22 feb 2013

Cuore Scatenato


"Cuore scatenato" - soundtrack
Tamara Salidu - 28/03/2006
< il trailer >

"Il surreale spaghetti-western, in una scanzonata rivisitazione in chiave sicula, non poteva che avere una colonna sonora multiforme come questa, curata e suonata e "sentita" da nomi del calibro di Almamegretta, Modula Manopola e Gaudì.


L'atmosfera è la stessa torrrida e assoluta del film, in una sorta di rivisitazione delle più celebri colonne sonore degli indimenticabili spaghetti western, alla Ennio Morricone, senza voler profanare grandi nomi. Ma l'effetto è lo stesso, debordante, accattivante e subdolamente insinuante della musiche di "Mezzogiorno di fuoco". 

Gli Almamegretta la fanno da padroni, con Raiz in testa che interpreta il tema principale "Cuore scatenato". Noi ci godiamo intanto anche la bellissima "Fatmah". Ma il pistolero cornuto in cerca di riscatto è accampagnato anche da altre tessiture musicali, fittissime e pregnanti, firmate Modula Manopola, Gaudì, Eraldo Bernocchi. Gaudì firma il dub mix del leit motiv e di "Lost in the mountains", perfetta musica da road movie, mentre Bernocchi è l'autore di "Lucifer's Dub", secche note di chitarra che ci catturano al primo ascolto. 

La più bella, però, è forse proprio "Cuore scatenato" con un Raiz ispiratissimo, che canta una canzone che è sua e che sente sua, e che riesce a evocare perfettamente l'atmosfera del film. 

Tutta la tracklist è un viaggio tra vari generi, dal dub allo sperimentale, dal drum'n'bass alla jungle, in uno strano rieccheggiare di colonne sonore già sentite e innovazioni strabilianti. Un viaggio nel suono che diventa rumore, e nel rumore che diventa magicamente suono."